Psicosomatica

Come la mente modifica il corpo? Questa è una domanda che ha segnato la mia carriera, tanto che ne ho fatto l’argomento della mia tesi (che puoi scaricare cliccando su questo link). Parliamo di psicosomatica quando il nostro modo di reagire di fronte agli eventi della vita può causare o amplificare disturbi fisici.

Quando parliamo di psicosomatica, lo stress è identificato come la causa principale. Sicuramente ti sarà capitato di dire, sentir dire, riferire che è tutta colpa dello stress, questo sopratutto quando le cause organiche non sono certe. Ne consegue che per ridurre questo stato di tensione vengono spesso messe in atto strategie che non sempre sono funzionali alla soluzione del problema e molto volte contribuisco ad aggravarlo. Questo perché dire stress è troppo generico e non fa trovare la causa del tuo malessere fisico.

Il mio aiuto in questo caso consiste nel definire e circoscrivere quello che per te è stress così da adottare le giuste strategie per combatterlo. Assieme a te si valutano tutte le soluzioni disfunzionali che metti in atto per alleviare questo disagio e sostituirle con altre più funzionali.

Le strategie ti aiutano così ad affrontare meglio quello che per te è stressante la cui conseguenza è la riduzione del disturbo fisico.

Richiedi ora un appuntamento in uno dei miei studi di Padova e Rovigo