Infanzia e adolescenza

Oppositivo-provocatorio

I conflitti con i genitori in particolare, ma anche con figure di riferimento sono sempre più frequenti. Si va contro i divieti imposti fino ad arrivare a comportamenti distruttivi verso gli altri e/o beni materiali. Sia nell’infanzia che nell’adolescenza il problema rappresenta la tentata soluzione disfunzionale per ottenere qualcosa, attenzioni, o altro. Abbiamo l’eroe negativo.

Psicoastenia

Abbiamo una chiusura significativa dei rapporti, isolamento e scarse relazioni sociali. Sono queste le caratteristiche di quando vi trovate di fronte al problema. In alcuni casi per compensare il vuoto o le emozioni troppo forti, abbiamo gesti autolesivi.

Disturbi ansiosi

Fobie specifiche, ansia generalizzata, attacchi di panico, o disturbi ossessivo-compulsivi come tic complessi, rituali, etc. sono rientrano tutti sotto il cappello dei disturbi ansiosi. Menzione a parte va fatta per il mutismo selettivo pur rientrando nei disturbi ansiosi. Le cause qualora non organiche o traumatiche accertate sono da ricercarsi nella volontà di palare solo in certi contesti o in alcune situazioni quando l’ansia è bassa. La terapia breve strategica ben si adatta a questa tipologia di problemi risolvendoli in tempi brevi.

Disturbi alimentari

L’età in cui questi problemi si manifestano si è abbassata e parliamo di disturbi alimentari precoci. Intervenire tempestivamente e congiuntamente con la famiglia aumenta la possibilità di risolverli, che si parli di anoressia, bulimia, della sindrome da vomito/vomiting o del binge eating.

L’infanzia e l’adolescenza rappresenta un importante ambito nel quale intervenire non solo in un’ottica di cura ma anche e soprattutto di prevenzione. Altra cosa importante si può intervenire anche in maniera indiretta, clicca qui per leggere.

Soluzioni

La buona notizia è che attraverso la terapia breve strategica si riesce in breve tempo, di solito nell’arco delle dieci sedute, a risolvere i problemi d’ansia per quanto invalidanti essi siano. I protocolli messi a punto dal centro di terapia breve strategica, che applico nella mia pratica clinica giornaliera, hanno mostrato un’efficacia media nel 90% dei casi trattati.

Richiedi ora un appuntamento in uno dei miei studi di Padova e Rovigo