Disturbi d’ansia

Possiamo affermare che i disturbi d’ansia è lo scheletro di parecchie tipologie di problemi anche se in apparenza distanti tra loro. Possiamo affermare inoltre che l’ansia è naturale ed è un meccanismo naturale e primitivo che serve alla nostra sopravvivenza.

Il problema nasce quando l’ansia supera il nostro livello di guardia sia in maniera acuta che cronica. In questo caso tutto il nostro corpo si mette in allarme, e per poter zittire quella sirena adottiamo comportamenti disfunzionali o poco utili al nostro benessere.

Attacchi di panico

Per fare un esempio se l’ansia è talmente elevata da generare tachicardia, sudorazione, pensiero di morire adotterò il comportamento di chi ha il panico, ovvero scappare dal luogo, situazione, persone che il mio cervello ha identificato come causa del problema. Ciò che il mio cervello non riconosce è che adottando un comportamento tale, il problema aumenta invece che diminuire generando così ulteriore panico e creando un circolo vizioso che si mantiene da solo.

Fobie

Quando invece l’ansia viene associata ad un cosa specifica, animali, insetti, pioggia, e tutte quelle cose che anche la fantasia farebbe fatica pensare, si generano le fobie.

Ossessioni e compulsioni

In questo caso per poter calmare la nostra sirena di allarme generata dall’ansia eccessiva, adotto un comportamento ripetitivo (accendo e spengo, o controllo più volte), oppure magico (se faccio un giro su me stesso non accadrà nulla di male), oppure ripeto mentalmente frasi o parole. L’utilità iniziale va a spegnersi dopo poco tempo lasciando il posto ad una forte limitazione della propria vita.

Altri problemi

Meccanismi simili si hanno per paranoia, ipocondria, fobia sociale e problemi di performance.

Soluzioni

La buona notizia è che attraverso la terapia breve strategica si riesce in breve tempo, di solito nell’arco delle dieci sedute, a risolvere i problemi d’ansia per quanto invalidanti essi siano. I protocolli messi a punto dal centro di terapia breve strategica, che applico nella mia pratica clinica giornaliera, hanno mostrato un’efficacia media nel 90% dei casi trattati.

Richiedi ora un appuntamento in uno dei miei studi di Padova e Rovigo